Skip to content
Home » Il rame metallo magico e lavorabile

Il rame metallo magico e lavorabile

 Il rame metallo magico e lavorabile fili di rame da recupero
Il rame metallo magico
e
lavorabile

Il rame metallo antico

Il rame metallo magico e lavorabile. Sebbene tutti conosciamo il rame mi è sembrato opportuno dedicare un intero articolo a questo metallo semplice, unico “protagonista” dei miei lavori. Probabilmente avrò esagerato nel definire magico il rame. Sicuramente anche metalli preziosi e noti quali oro e argento si potrebbero definire nello stesso modo tuttavia il rame per quello che mi riguarda ,ha qualche marcia in più oltre al fattore economico .

Potrei paragonare la mia gioielleria con il rame come ad un viaggio che ho iniziato molti anni fa che strada facendo è diventato sempre più affascinante e interessante tante sono le possibilità di trasformarlo senza particolari costose attrezzature, con risultati sorprendenti. Per questo proposito la gioielleria con detto metallo è molto apprezzata in oreficeria. Infatti il rame si sposa bene sia con l’argento che con l’oro dando luogo a creazioni fantastiche estrose e uniche.

Malgrado non possa arrivare a quei livelli mi è comunque possibile lavorarlo in tanti modi usando dei semplici attrezzi quali le pinze i mandrini , i martelli ,la torcia per gioiellieri ed altri piccoli attrezzi. Ormai da anni la produzione di filo di rame per la creazione dei gioielli si è notevolmente evoluta lanciando sul mercato il prodotto modificato ,più malleabile quindi facilmente lavorabile ma costoso. Preferisco impiegare il metallo al naturale “puro e crudo” in diversi diametri. Il rame martellato inoltre acquista lucentezza e bellezza oltre a divenire più robusto. Amo martellare il rame in quasi tutti i diametri che impiego.


Il rame metallo magico e lavorabile. Indossare un gioiello in rame. Regalare un gioiello in rame

Il rame è conosciuto fin dalla notte dei tempi per i benefici che porta al nostro organismo che lo contiene. Quindi pelle, capelli, assimilazione del ferro e altro ancora. Inoltre è antireumatico e antistress. Potrei dire a gran voce che trovo benessere nel lavorarlo ed è oltremodo stimolante. Indossare un gioiello in rame porterà sempre una nota di distinzione a chi lo indosserà. Regalarlo sarà cosa gradita per chi lo riceverà. La magia del filo di rame in gioielleria artigianale abbinato alle pietre naturali o ai cristalli per gioielli unici che dureranno una vita senza mai stancare. Con il passare del tempo il metallo si scurirà per via della sua speciale natura. Tuttavia è possibile volendo, restituirgli la lucentezza con prodotti facilmente reperibili/economici e che non graffiano.


/ 5
Grazie per aver votato!
Verified by MonsterInsights